logo
fr en de

Webinar #9:

Creatore per forme difficili

Che si tratti di dentale, medicale, orologeria o qualsiasi altro settore, la realizzazione di ingranaggi con un'elevata altezza dei denti e una base sottile rende gli ingranaggi fragili e i denti possono piegarsi. Questo problema può essere ulteriormente aggravato se lo spessore dell'ingranaggio è minimo.

Sollecitati dal problema, il team R&D di Louis Bélet ha trovato un modo per realizzare questo ingranaggio. È la nostra nuova tecnologia AltoBasso a risolvere questa problematica. Il processo consiste nel tagliare il profilo in due fasi, prima la parte superiore e poi la parte inferiore del profilo del dente.

Tutto il know-how e le conoscenze di Louis Bélet SA - dall'ufficio tecnico alla produzione - sono stati coinvolti per sviluppare questo nuovo creatore!

Problema

La produzione di un profilo con un' elevata altezza del dente e una base sottile genera forze significative durante il taglio dei denti, come si può vedere nella simulazione agli elementi finiti riportata di seguito.

I problemi che ne derivano sono molteplici. Questo può causare lo strappo del materiale nella parte superiore dei denti in modo casuale (come si può vedere nella foto in basso).

Un altro problema comune è che i denti sono spesso deformati su un lato. Inoltre, spesso i denti prodotti hanno un profilo troppo sottile.

Produzione in 2 fasi

La tecnologia AltoBasso risolve questo problema in due fasi. La prima dentatura realizzerà solo la parte superiore del profilo (Alto). In questo modo si riducono le sollecitazioni legate al taglio dell'ogiva dell'ingranaggio.

Spostando semplicemente la fresa di un multiplo del passo, ci si sposterà da una fase di dentatura all'altra, per arrivare all'area di dentatura Basso che presenta il profilo completo.

Questo modo di procedere permetterà di tagliare l'ingranaggio completo senza alcun difetto, anche su ruote molto piccole.

Conclusioni

Ancora una volta, l'innovazione di Louis Bélet è stata messa al servizio dei suoi clienti. Il problema era complesso, ma i nostri sforzi ci hanno permesso di sviluppare questo sistema di taglio a due fasi.

L'unicità delle nostre profilatrici sviluppate internamente ci dà la flessibilità di produrre dei creatori di piccole dimensioni, fino a un modulo di 1,5.

Il modulo più piccolo ottenuto per una fresa a creatore è 0,01! Ciò consente di produrre ruote con diametri di pochi decimi. Questo è il caso dell'esempio qui riportato!

Nouve possibilità

La tecnica del Alto-Basso si basa su una successione di tagli della parte superiore (Alto) e della parte inferiore (Basso).

In una precedente presentazione tecnologica, abbiamo visto il principio del taglio "Duplex" senza bave. Per ottenere una dentatura senza bave per profili alti e sottili, è possibile aggiungere l'opzione "Duplex", ottenendo un utensile con 3 "stadi" per la dentatura sequenziale "Alto", "Basso" e infine "Duplex".

Con Louis Bélet, l'innovazione non ha limiti!

Luigino Gamba

lgamba@louisbelet.ch
+ 41 (0)79 362 86 09

Luigino Gamba


LOUIS BELET S.A
Les Gasses 11
2943 Vendlincourt
SWITZERLAND

TEL.: +41 (0)32 474 04 10
FAX: +41 (0)32 474 45 42
www.louisbelet.ch
info@louisbelet.ch

Links
Rassegna stampa
Sponsoring
Sitemap


Réalisation : NoPixel