Nel 1948, il Signor Louis Bélet, ex orologiaio locale, creò a Vendincourt l'unico laboratorio per la fabbricazione di frese frontali di quello che sarebbe diventato in seguito il Canton Giura.
Nel 1981, i suoi figli, Madeleine, Louis, Marc e Guy assunsero il controllo dell’azienda, che, all’epoca, aveva meno di 10 dipendenti ed era costituita come Società per Azioni. Negli anni successivi gli affari Louis Bélet SA crebbero notevolmente.
Nel 1986, la LBSA progettò e sviluppò presso la propria sede la sua prima macchina a CNC.
Nel 1990, il notevole aumento del numero di dipendenti e delle attrezzature ha reso necessario l’aumento della superificie di produzione da 90 metri qualdri a 300 metri quadri.
Nel 2000, la superficie operativa ha raggiunto i 1.100 metri quadri a seguito di una seconda espansione.
Nel 2002, la Louis Bélet SA è stata insignita della certificazione ISO 9001 e 14001, in quanto ha dimostrato la conformità del sistema di gestione della qualità e il rispetto delle condizioni ambientali.
Nel 2008, la direzione della ditta è stata ripresa dai due nipoti del fondatore, la signora Roxane Piquerez e il signor Arnaud Maître.
Nel 2010, Louis Bélet SA ha per la terza volta nella sua storia fatto un ingrandimento significativo. La superficie di produzione è attualmente di 1700 m², ai quali si aggiungono dei nuovi locali amministrativi e tecnici.
Questo nuovo stabile, terminato nel 2010, incorpora i principi dello sviluppo sostenibile/durevole. Offre delle condizioni di lavoro ideali, con un controllo della temperatura dell'aria ambiente e di quella dell'olio di taglio, garantendo un comfort e una qualità regolare di produzione durante tutto l'anno.
Lo stabile amministrativo, qualificato Minergie, è riscaldato recuperando il calore dissipato dagli apparecchi di produzione.
Nel 2018, la Louis Bélet SA (LBSA) è di nuovo ammassata nella sua sede di Vendlincourt. Di fronte all'urgente necessità di installare nuove rettificatrici per soddisfare nuovi mercati, i locali di una fabbrica di relè vengono affittati a Porrentruy.
Un anno dopo, la LBSA acquisisce un terreno adiacente in questa zona industriale di Porrentruy e compra l'edificio che era stato affittato fino ad allora. I lavori di modifica e ampliamento di questi locali sono previsti per la fine del 2020, al fine di accogliere nuovi progetti.
LOUIS BELET S.A
Les Gasses 11
2943 Vendlincourt
SWITZERLAND
TEL.: +41 (0)32 474 04 10
FAX: +41 (0)32 474 45 42
www.louisbelet.ch
info@louisbelet.ch